Progetti territoriali


Insieme su un unico fronte di impegno per la solidarietà e la lotta allo spreco



Lavorare per ridurre l'emarginazione, la povertà, le fragilità di tanti concittadini è un'azione trasversale che incontra e incrocia vari progetti di solidarietà realizzati da soggetti diversi, ma sempre con un medesimo obiettivo: creare una comunità più unita, equa e responsabile. L’Emporio si colloca in questo contesto poiché collabora con numerose altre istituzioni e realtà che perseguono progetti di miglioramento del territorio, con i quali si interagisce, ci si confronta, si collabora e si lavora fianco a fianco:

Parma non spreca – Piattaforma Solidale. E’ un progetto nato per merito della Fondazione Cariparma e attivo grazie al costante sostegno del Centro Servizi del Volontariato di Parma, Forum Solidarietà. E’ un costruttivo accordo di collaborazione tra i tre Empori della provincia di Parma e le Caritas della Diocesi di Parma e Fidenza che, affiancati dalle rispettive reti di Associazioni e Volontari, hanno l’obiettivo di dialogare con il territorio e le sue varie Istituzioni e risorse per promuovere grandi e piccole donazioni, garantendo la filiera della distribuzione e una logistica adeguata.

La mensa di Padre Lino e la mensa Caritas: due istituzioni che forniscono ogni giorno centinaia di piatti caldi a chi, in solitudine e povertà, non ha la possibilità di una spesa, di una cucina, di una casa accogliente. L’Emporio condivide con queste due realtà cittadine importanti donazioni di cibi freschi particolarmente adatte al tipo di servizio che viene erogato.

Socialmarket. E' un progetto, sostenuto particolarmente dalla Fondazione Cariparma, operante sulla città da oltre un decennio e gestito dalla Cooperativa Sociale Eumeo nell’ambito della lotta allo spreco. Attraverso un accordo con la grande distribuzione Coop e Conad, si ritirano ogni giorno da questi supermercati alimenti prossimi alla scadenza o non più perfetti “brutti ma buoni” che vengono poi ridistribuiti ad Associazioni o Cooperative sociali operanti a sostegno delle fragilità e della indigenza. L’Emporio è uno dei destinatari di queste donazioni.

Parma Facciamo Squadra. E’ il nome di un’importante iniziativa annuale di solidarietà che ormai si ripete da alcuni anni e riunisce tutta la nostra città. I promotori principali sono Fondazione Cariparma, Forum Solidarietà, Barilla, Chiesi, a cui si uniscono tutte le nostre istituzioni, il mondo delle associazioni di categoria insieme ad un’altissima partecipazione degli stessi cittadini. Ogni anno i promotori individuano una particolare criticità cittadina su cui intervenire: segue una vasta campagna di sensibilizzazione, di iniziative, di promozioni, di raccolta fondi. Diventa ogni anno come una festa cittadina della solidarietà dove ciascuno esprime il meglio della propria solidarietà.

Lotta allo Spreco 2017-18. E’ un nuovo progetto nato per incrementare la lotta allo spreco con il supporto della Legge Gadda da poco approvata. Partito da pochi mesi, con il sostegno del Tavolo Tecnico Iren e del Centro Servizi del Volontariato, sta già portando i suoi frutti anche a favore del nostro Emporio. Oggi riusciamo a distribuire quotidianamente sia generi alimentari freschi che altri beni “brutti ma buoni”, avvalendoci anche della collaborazione di nuovi supermercati entrati nel circuito dei donatori solidali. La lotta allo spreco è un orizzonte vastissimo in parte ancora inesplorato su cui i Volontari dell’Emporio continuano ad impegnarsi con la costante ricerca di nuovi contatti.