Come usufruire del Market Solidale

SPORTELLO ACCOGLIENZA

Lo sportello accoglienza è attivo SOLO il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17,30 e mercoledì dalle 11 alle 14.

Per fissare un appuntamento basta telefonare al 0521/1992673 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge in particolare a nuclei familiari e persone in difficoltà economica oltre che a quella nuova classe di lavoratori che, pur in possesso di un'occupazione, vivono al di sotto della soglia di povertà (i cosiddetti working poors), che, oltre alla fatica del sostentamento materiale, rischiano un indebolimento della loro rete di relazioni.

I requisiti e l’accesso

L’accesso è riservato a singoli o nuclei famigliari residenti in provincia di Parma che hanno un ISEE* inferiore ai 7.500,00 € annui (calcolato presso i CAAF e i Patronati attraverso il Quoziente Parma).


I documenti da presentare

  • certificazione ISEE aggiornata,
  • in caso di disoccupazione serve l’iscrizione aggiornata al Centro per l'impiego della Provincia di Parma** (la validità del documento è di 6 mesi dalla data del rilascio),
  • eventuali documentazioni attestanti condizioni di invalidità o gravi problemi di salute,
  • eventuale documentazione attestante un disagio della condizione abitativa.

    * Emporio utilizza la certificazione ISEE come base per definire la propria graduatoria di accesso al servizio. Essendo l’ISEE un parametro parzialmente incompleto ai fini dell’accesso ad Emporio, si è ritenuto di applicare alcuni correttivi per valutare meglio le condizioni socioeconomiche dei richiedenti. Innanzitutto, si è tenuto conto dei parametri previsti dal “Quoziente Parma” che assegna valori più vantaggiosi rispetto al quoziente nazionale alle componenti familiari, lavorative e di invalidità. Inoltre, Emporio ha scelto di dare peso anche allo stato di disoccupazione e di tenere conto degli eventuali sostegni economici e materiali che i dichiaranti ricevono da enti pubblici e associazioni benefiche. Tutto ciò serve a fotografare al meglio le condizioni di difficoltà in cui versa il nucleo familiare o la persona richiedente e soprattutto permette di comparare in modo trasparente le condizioni di tutti i nuclei che fanno richiesta al servizio.

    ** L'elenco dei Centri per l'impiego nella provincia di Parma è consultabile a questo link

La tessera: validità e utilizzo

La tessera spesa è personale e riservata ai soli componenti della famiglia (così come l’accesso al market solidale) e non è cedibile ad altri.
La tessera è caricata con un numero di punti adeguato al numero dei componenti della famiglia.
Ogni prodotto viene “acquistato” con la “tessera a punti”, il cui ammontare è adeguato al numero dei componenti della famiglia ammessa a fare la spesa.
Le quantità giornalmente “acquistabili” sono indicate sulle scaffalature del Market.
La graduatoria di ingresso è regolata da un programma informatico realizzato dalla nostra associazione e da una commissione di garanzia e controllo.
Il primo aiuto ha la durata di un anno ed è rinnovabile per ulteriori sei mesi (nuovo aiuto).
Dopo tre mesi dalla scadenza della tessera si può fare nuova richiesta (i posti disponibili per nuovi aiuti sono limitati e riservati alle famiglie che si trovano ancora in gravi difficoltà).