Collette alimentari

Partecipa alle nostre collette!

Ci troverai nei principali supermarket della provincia, in diversi momenti dell'anno, per raccogliere generi alimentari, ma anche libri, giocattoli, zaini e altri prodotti che in una famiglia non possono mancare.

Per organizzare una colletta, non esitare a contattaci!

 

Nelle scuole

La campagna Fill the Shelf - Riempi gli scaffali con la solidarietà è rivolta agli studenti delle scuole superiori che, attraverso i loro rappresentanti (d'istituto e di classe), possono promuovere una raccolta di generi alimentari e di prima necessità all'interno dell'istituto. I prodotti raccolti saranno successivamente collocati sugli scaffali del market di Emporio. Le scuole interessate possono contattare direttamente il referente per le scuole per organizzare un momento di presentazione preliminare a scelta fra i seguenti:

  • Visita guidata alla sede di Emporio cui sono invitati fino ad un massimo di 50 studenti contemporaneamente (rappresentanti di classe e d'istituto) che in seguito avranno la responsabilità di diffondere l'iniziativa e coinvolgere tutta la propria classe e la scuola intera. I rappresentanti d'istituto avranno il ruolo di tramite tra l'insegnante responsabile di progetto e il referente di Emporio per l'organizzazione della Campagna (fornitura di materiale, logistica e comunicazione). La visita all'Emporio (della durata massima complessiva di due ore per le scuole di Parma e di 3 ore per le scuole della provincia), passaggio indispensabile per la riuscita della colletta, rappresenta un'occasione per una riflessione concreta sui temi delle povertà emergenti.
  • Qualora non fosse possibile organizzare la visita, si può concordare un incontro all'interno della scuola cui interverranno i rappresentanti d'istituto e di classe.
  • Una modalità alternativa alla visita guidata è la presentazione del progetto Emporio attraverso un'assemblea d'istituto preventivamente concordata.

Successivamente, sarà possibile organizzare i giorni dedicati alla colletta alimentare all'interno della scuola.


Per informazioni sulla campagna (studenti, docenti): Clelia Bergonzani 347/8117610