Diventa volontario

Come diventare volontari all’Emporio?
Semplice, vieni a trovarci!


Incontrarci presso la nostra sede è il percorso più facile per scoprire il tuo possibile ruolo di volontario all’interno del progetto Emporio. Niente è meglio di vedere personalmente lo svolgimento della vita quotidiana del nostro market: tanti utenti e tanti volontari accomunati dallo stesso obiettivo.

Alla base del Volontariato presso l’Emporio c’è la consapevolezza che:
• stai facendo una cosa che fa stare bene molti
• stai lavorando in squadra
• puoi mettere in gioco le tue competenze, la tua creatività e responsabilità
• sei entrato in una grande famiglia in cui tutti sono volontari con pari dignità

Quando hai un’ora di tempo e sei interessato basta uno squillo di telefono a
➢ Daniele 0521/1992673
➢ Giacomo 349/3545976
➢ Maurizio 338/8821333

 

Senza Volontari l’Emporio non sarebbe mai nato e cresciuto.
Grazie a loro insieme possiamo aiutare ogni giorno migliaia di persone.



Attualmente stiamo ricercando:


 

FOODRAISING:

Unisciti alla squadra dei "raccoglitori di cibo"! Abbiamo bisogno della tua dimanimicita' e creativita' per ideare progetti di collaborazione con le Aziende alimentari del territorio. Se sei esperto o appassionato di marketing, questo ruolo fa per te. Potrai lavorare anche da casa e negli orari che meglio preferisci perche' avrai piena autonomia. Chiederemo il tuo aiuto nella implementazione di eventi e sara' importante la tua campacita' di tenere sempre vivi i contatti di chi ci ha aiutato e di chi ha intenzione di farlo, ma ancora e' indeciso.


 

INFOPOINT ED ACCOGLIENZA:
punti privilegiati per far conoscere alle famiglie in difficoltà il sostegno che l’Emporio può mettere a disposizione sia come market che come servizi alla persona.

I volontari ascoltano le famiglie che chiedono aiuto, sono attenti ai bisogni ed alle possibili risorse. Attraverso un dialogo umano presentano il progetto Emporio; illustrano i requisiti di accesso; verificano la presenza della documentazione richiesta; compilano i moduli necessari per presentare la domanda ed accedere alla graduatoria. Nel momento in cui viene assegnata la tessera illustrano il regolamento del market in tutti i suoi dettagli ed infine accompagnano nelle prime spese fornendo un’adeguata formazione sull’utilizzo dei punti-spesa.
I volontari si dedicano ad un ascolto attento che considera tante esigenze che vanno oltre il cibo: problemi legati alla salute, la scuola, la casa, l’emarginazione, la complessità della gestione famigliare, il lavoro, la formazione, la consulenza legale… indirizzando le persone verso i rispettivi “sportelli sociali” od istituzioni.

Le competenze primarie richieste ai Volontari di queste aree sono: disponibilità al dialogo, all’ascolto, alle relazioni interpersonali, al confronto con contesti multiculturali, familiarità con i servizi di base alla persona, concretezza e positività nella visione della vita, pazienza, costanza e comprensione. A questo si dovrebbe aggiungere una buona dose di ottimismo quotidiano unito alla necessità di lavorare sempre in gruppo e di trovare il tempo per una formazione permanente.



MARKET:
i Volontari del market svolgono tutte le mansioni che rendono possibile il buon funzionamento di un negozio di alimentari di medie proporzioni: addetti alla cassa, aiuto-cassa; pulizia, allestimento, riassortimento e riordino delle scansie; assistenza ai clienti rispondendo alle varie richieste e fornendo le necessarie informazioni quotidiane riguardanti i prezzi, i blocchi, le promozioni, le caratteristiche di nuovi prodotti; controllo della regolarità e correttezza delle varie spese informando il Direttore delle eventuali anomalie riscontrate; ottimizzazione degli utenti nell’accesso ai prodotti freschi e nell’avvio alle casse; attenzione alla presenza di persone deboli, pulizia generale del market a fine giornata.
Questi Volontari collaborano anche nella gestione del magazzino e del confezionamento: scarico merci, confezionamento, etichettatura, conservazione in cella frigo del fresco, verifica delle scadenze, esposizione in banco frigo e nel banco frutta-verdura.

Addetti ai trasporti. I Volontari, sotto la guida del Direttore, provvedono al ritiro e allo scarico delle merci, controllo delle bolle di accompagnamento, stoccaggio, scomposizione dei bancali, gestione dei mezzi di trasporto.

Addetti agli sportelli sociali. I Volontari, ciascuno secondo le proprie competenze , si rendono disponibili, a fronte di un calendario preordinato, a fornire consulenze e indirizzi nell’ambito di richieste riguardanti lavoro, tirocini, scuola, formazione, consulenze assicurative e legali, bandi, agevolazioni amministrative, scadenze burocratiche, esenzioni.

Servizi di Struttura. I Volontari che a fronte della propria formazione scelgono quest’area seguono l’Amministrazione e Finanza, Controllo di Gestione, i bandi e le rendicontazioni, i Sistemi Informatici, l'Organizzazione, la manutenzione, la pulizia.


Marketing di rete. I Volontari si dedicano alla fidelizzazione della rete dei sostenitori, dei finanziatori e fornitori del territorio attraverso tutti gli strumenti di comunicazione e tecnologici disponibili sia on-line che off-line soprattutto nella costante manutenzione del sito.